Il Progetto Scuola

Questo progetto mi sta molto a cuore: vorrei far conoscere i mestieri degli artigiani ai giovani, a chi non conosce le tante categorie che fanno parte di questa grande famiglia. E, inoltre, mi permetterà di presentare il lavoro degli artigiani con uno spirito differente, con un linguaggio che piace ai giovani e nei quali loro si riconoscono.

Infatti per fare questo ho scelto la nona arte, cioè il fumetto...

Il progetto scuola

Raccontare attraverso un fumetto una storia è un'esperienza molto bella, divertente e gratificante. Si pensa una storia, si creano i protagonisti, assegnando tutte loro caratteristiche fisiche, somatiche e caratteriali (insomma si crea la loro carta di identità). Si sceneggia la storia (aggiungendo i dialoghi e gli avvenimenti che si susseguono in maniera temporale) e si crea lo storyboard, cioè si divide la storia in quadri e a ognuno si associa un'immagine che la illustra.

Fatto questo si compongono i ballon con i testi della storia; si deve cercare di far stare tutte le parole scelte per i dialoghi, le introduzioni e le "voci fuori campo” negli spazi stabiliti: un grande aiuto ce lo può dare il dizionario dei sinonimi...

A questo punto si passa all'illustrazione della storia con la definizione delle chine e dei colori...

Io mi faccio aiutare dai miei amici Beniamino Delvecchio e Fabrizio De Fabritiis che sono autori di fumetti nonché i miei disegnatori preferiti!

Il Progetto Scuola di Filippo Confalmi già da due anni viene svolto nelle scuole di Legnano, grazie alla disponibilità di Confartigianato Alto Milanese e, soprattutto, di Patrizia Lia.

In alcune lezioni in classe, infatti, Patrizia racconta il fare degli artigiani e l'esperienza del fumetto "Filippo Confalmi", coinvolgendo alunni e docenti nella realizzazione di una tavola completa.

Come si realizza un fumetto?

Leggi online o scarica il kit "Facciamo un fumetto Insiemme" e se vuoi posso venire a trovarti a scuola per aiutarti.


le mie iniziative

un cane non si abbandona mai

le mie vetrine

Lia Parrucche ed Affini
Artigiani nel Milanese

per visionare al meglio il sito vi consigliamo di scaricare:

Get Adobe Flash player